REMY COHEN

Tra i pionieri dell’attuale Investment Banking in Italia, Remy Cohen ha fondato la Cohen&Co. nel 1994 e tuttora segue in prima persona tutti i clienti. Gestisce la propria attività combinando capacità organizzative e relazionali guidate da un’etica del lavoro e del business che viene applicata a tutte le scelte relative ai progetti, ai collaboratori e alla selezione dei partner per ogni operazione. Remy Cohen è considerato un esperto nazionale di finanza di progetto. Infatti, oltre ai numerosi progetti realizzati in questo ambito, Remy Cohen tiene il corso di Infrastructure and Project Finance presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano per il master in Corporate Finance e l’Università LUM di Bari, dove invece insegna finanza internazionale.

L’esperienza professionale in ambito economico e finanziario deriva dalla conoscenza tecnica accumulata nel corso degli anni e dall’attività di ricerca applicata svolta per organismi internazionali (Banca Mondiale, Banca Interamericana di Sviluppo, EBRD) nel campo dello sviluppo delle infrastrutture e del trasporto pubblico locale. Grazie alla sua competenza nell’ambito dei trasporti è l’unico Italiano membro del Transportation Research Board, un’emanazione della US National Academy of Science che ha come obiettivo quello di consentire l’innovazione nel settore dei trasporti tramite la ricerca e lo scambio delle informazioni a livello internazionale. La più che trentennale esperienza nell’ambito dell’investment banking, oltre a quella personale, lo rende particolarmente abile a comunicare e gestire i rapporti con una molteplicità di interlocutori. Un particolare fattore di successo nella attività è la capacità di mediare e condurre processi di negoziazione, anche complessi, che coinvolgono diverse parti con interessi spesso contrastanti, qualità indispensabili nella gestione di operazioni di finanzia strutturata e di progetto.

Remy Cohen ha iniziato la sua carriera come economista presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington, è stato poi Direttore Centrale di Euromobiliare, Direttore Generale e responsabile Project Financing e Strategie internazionali presso Recchi Finanziaria SpA. Nel 1994 ha fondato Cohen&Co. ed è stato consulente per attività di investment banking in Italia per Bear Stearns and Co e rappresentante per l’Italia di Macquarie Bank, per le attività infrastrutturali del gruppo in Italia.

 

FEDERICO MARIA ALBERTO CALIGARIS

Federico collabora con Cohen&Co dal 2015, e si occupa di progetti di sviluppo di business plan e piani finanziari e di Analisi di progetti in project finance.
Ha lavorato sul progetto di sviluppo delle Ferrovie Etiopi in partnership con Italferr e sul progetto per il collegamento del nuovo Aeroporto Internazionale di Città del Messico, infine ha partecipato ai piani di sviluppo dei parcheggi in Italia per un primario gruppo Australiano e fa parte del gruppo di lavoro per lo sviluppo di un sistema di connessione tra l’Aeroporto di Linate e il nuovo centro commerciale Westfield di Segrate.

Ha iniziato la sua carriera come analista strategico in Alitalia CAI SpA, dove ha contribuito allo studio di opportunità di sviluppo per la compagnia aerea e ha creato un modello di valutazione dell’efficienza; in seguito si è trasferito a Shanghai, in Meresis Consulting dove ha lavorato su piani industriali e finanziari per l'industria automobilistica.

E' inoltre Amministratore Delegato e fondatore di TeckTouch, società operante nel mercato dell'aeronautica e spazio.

Altre esperienze sono in Accenture Italia, fornendo sostegno a progetti italiani Financial Services M&A, e in BTO. Ha studiato presso l'Università Bocconi dove ha conseguito la laurea triennale e la laurea specialistica, con specializzazioni in Finanza, Macroeconomia e Management. 

 

FABIO BONO

Collabora stabilmente con Cohen&Co. come senior manager. Affianca Remy Cohen durante tutte le fasi dei progetti e si specializza nella consulenza aziendale strategica, soprattutto in relazione alle metodologie di finanziamento, grazie alla esperienza maturata nel corso degli anni in banche internazionali. Ha sviluppato conoscenze approfondite delle metodologie di finanziamento accompagnando clienti nella realizzazione di business plan, elaborazione di strategie di sviluppo aziendale, analisi di bilancio e ristrutturazione del debito.

Ha conseguito il Master in Corporate Finance presso l’Università Bocconi di Milano, dopo aver lavorato per la Barclays Bank Plc come Relationship Manager del settore Large Corporate, ha deciso di entrare a far parte del team della Cohen&Co. nel 2013.

 

MARCO PERCOCO

Marco Percoco è economista specializzato in sviluppo del territorio. E’ docente presso il dipartimento di Institutional Analysis and Public Management alla Università Bocconi.  Da tempo supporta stabilmente la Cohen&Co per la realizzazione di analisi di costi benefici e ricerche economiche per enti pubblici e clienti privati. Marco ha una lunga esperienza da economista accumulata durante gli anni di insegnamento alla università Bocconi e alla partecipazione a programmi di ricerca finanziati dalla Comunità Europea e la Banca di Investimento Europea. 

 

EMILIO SACERDOTI

Senior Advisor of Cohen &Co. Dopo una lunga carriera presso il Fondo Monetario Internazionale dove ha ricoperto il ruolo di mission leader e capo della divisione responsabile della negoziazione dei programmi di aggiustamento strutturale di numerosi paesi emergenti. E’ stato anche responsabile valutazione di sistemi finanziari dei paesi emergenti e di ristrutturazione del debito sovrano. Attualmente è anche consulente per la Banca Mondiale per questioni di finanza pubblica, advisor di ministeri delle finanze in alcuni paesi in via di sviluppo ed emergenti, e consulente di imprese private nel settore di project financing, che appoggia soprattutto nella ricerca di finanziamenti presso gli organismi internazionali. Emilio risiede a Washington, negli USA.

 

SUPPORTO AMMINISTRATIVO

Sara affianca Remy Cohen per la gestione generale dell’ufficio. Svolge mansioni amministrative e organizzative relative al funzionamento della Cohen&Co. in relazione alla contabilità, i rapporti contrattuali con i fornitori e tutte le pratiche relative al personale e, oltre alla gestione dell’agenda e l’organizzazione delle trasferte e gli incontri del gruppo di lavoro, fornisce supporto per la realizzazione delle ricerche e la pubblicazione di articoli.

SARA ACQUATI - Lavora presso la Cohen&Co dal 1997, dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano. Parla Inglese, Francese e Spagnolo.